GLI IMPIANTI SCIISTICI DELLA VAL GARDENA

Gli impianti sciistici della Val Gardena sono all’avanguardia per estensione, sicurezza e divertimento. Lo sport e la felicità dei visitatori sono al primo posto, grazie alle favorevoli bellezze naturali e grazie alla professionalità di guide ed istruttori del comprensorio Dolomiti Superski.
I monti che circondano la Val Gardena e ne fanno la fortuna sono le Dolomiti di Gardena, i cui gruppi più imponenti e più famosi sono il gruppo del Sella e il gruppo del Sassolungo.

Il gruppo del Sella raggiunge la vetta di 3152 metri e ricopre tre valli. Le pareti che si affacciano sulle valli circostanti hanno l’aspetto di una rocca o di un castello, mentre sui passi si osservano fianchi morbidi e collinosi. Attorno al massiccio del Sella è stato costruito un immenso impianto, gioia di tutti gli amanti dello sci e degli sport invernali, chiamato Sellaronda.

La Sellaronda Ski Tour è una delle più fantastiche escursioni sciistiche spettacolari del mondo, che circumnaviga il Gruppo del Sella. Considerato un po’ una “giostra” per gli sciatori di livello intermedio, questo collegamento circolare di risalita e piste una volta era l’unico modo in cui gli antichi abitanti dei villaggi ladini potevano mantenere una connessione tra loro ed era utilizzato per la caccia ai camosci. Al giorno d’oggi è un moderno carosello che collega quattro passi dolomitici e quattro valli ladine (Val Gardena, Alta Badia, Val di Fassa e Livinallongo). Sul percorso Sellaronda si può sciare attorno all’imponente Gruppo del Sella in un solo giorno: questo significa 26 km di piste, 4 valli e tre province con un unico skipass.

Il gruppo del Sassolungo invece è ritenuto il simbolo di tutta la Val Gardena, per il suo ergersi in perpendicolo fino a mille metri. Infatti è il luogo deputato alle piste di superG e di discesa libera ma è anche la meta preferita di scalatori ed escursionisti, possedendo una gran quantità di torri e contrafforti che sono stati oggetto di grandi imprese. Nel dopoguerra sono stati realizzati itinerari moderni di grande difficoltà, anche vista l’altezza considerevole delle pareti.

Gli impianti sciistici della Val Gardena, insomma, non si fanno mancare nulla e ogni anno cercano di apportare novità e miglioramenti nel servizio. Per questa stagione la novità più chiacchierata è la seggiovia ad otto posti che, con sedili riscaldati e una confortevole colorazione blu, vi trasporterà comodamente al Piz Sella, nel comune di Selva Val Gardena. È la seggiovia più grande d’Italia.
La posizione del nostro Hotel a soli 20 secondi dallo “skilift Nives” darà la possibilità di collegarvi in un attimo alla Sellaronda: dal Hotel con gli sci ai piedi….